space
Adozioni
Abbiamo raggiunto 323 adozioni!
Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile
Seguici sui social

 

Anche quest'anno potete decidere di aiutare la nostra piccola associazione destinandoci il 5x1000 della vostra dichiarazione dei redditi specificando il nostro codice fiscale 91089910110. 

  IL MIGLIOR AMICO DI JACK
IL MIGLIOR AMICO DI JACK
Torna indietro

 

Il nostro grande e buono Jack ed il suo amico gatto sulle pagine de Il Secolo XIX.

 

Per agevolarne la lettura  riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:

 

Ribaltato il vecchio proverbio che vuole i due animali nemici
“Da quando è stato adottato è ritornato a nuova vita”
Nemici come cane e gatto. Così voleva la tradizione popolare, ma il proverbio ormai ha mostrato tutti i suoi limiti.
Ci sono cani che non sopportano i gatti, e viceversa, ma ci sono anche storie di grandissime amicizie fra quattro zampe di specie diversa. Ed è il caso di Jack, andato in adozione dopo una storia molto difficile e tanti anni di maltrattamento.
Se oggi è perfettamente integrato nella famiglia adottiva, che aveva già anche un’altra cagnolina, lo deve anche a un gatto, che adora coccolarlo.
E lui, Jack, che arriva dal canile comunale della Spezia, sta scoprendo la dolcezza dell’amicizia.
“La vita non è stata tenera, con lui – confidano i volontari della onlus L’Impronta – ci hanno raccontato che ha trascorso tanti anni in una situazione di infelicità. Non aveva libertà, era costretto in poco spazio. Ora, grazie a questa bella adozione, è rinato”.
Jack ha un giardino, in cui stendersi al sole, e ha un nuovo amico gatto, che lo adora.
Proprio quando la sua vita sembrava segnata, è arrivato un raggio di sole.
“Non sempre è così, purtroppo – confidano in canile – ed è un profondo dolore. In questi giorni è mancato il nostro Rex, un guerriero, un cane di grossa taglia, abbandonato dopo anni di vita in famiglia. Era così triste, in principio. Abbaiava di dolore, mesto, chiuso in se stesso. Piano piano, siamo riusciti ad entrare nel suo mondo. Iniziava ad apprezzare la nostra presenza, quei gesti di affetto che cercavamo di riservargli, per riconciliarlo con il mondo”.
Il tempo di ricominciare a sorridere. Se n’è andato così, improvvisamente, con la pace nel cuore. Per tante storie tristi, ci sono però belle storie di serenità. E gli altri cani del rifugio, sperano in un lieto fine.
Il canile municipale della Spezia si trova in Via del Monte a San Venerio.