PERCHE’ ANAGRAFARE I CANI
E’ un dovere previsto dalla Legge 281 del 14/08/91 al fine di:
-Assicurare il controllo del randagismo
- Garantire il rispetto del benessere animale
- Garantire la salute pubblica e l’incolumità dei cittadini
Chi lo deve fare:
Chiunque detenga cani a qualunque titolo (allevatori, proprietari, cacciatori, …) ed in qualunque sede (abitazione privata, rifugi, canili, aziende zootecniche, ..)
ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE CANINA
I cani devono essere iscritti all’anagrafe ed identificati mediante microchip entro 60 giorni dalla nascita o 30 dal possesso. Il proprietario si può rivolgere o ad un Veterinario libero professionista abilitato o al Servizio veterinario della ASL 5. In quest’ultimo caso il proprietario deve presentarsi presso la sede del Servizio veterinario negli orari indicati munito di:
- Attestazione di pagamento di € 38,58 (causale: applicazione microchip) oppure effettuazione in loco del pagamento mediante bancomat
- Documento di identità
-Codice fiscale
- Delega e fotocopia fronte/retro del documento di identità nel caso in cui si presenti una persona diversa dal proprietario.
CAMBIO DATI ANAGRAFICI
All’interno della Regione Liguria
Entro 30 giorni il proprietario deve recarsi presso l’anagrafe canina della ASL di competenza territoriale munito di:
- Dichiarazione firmata di denuncia di variazione
- Documento di identità
-Codice fiscale
-Delega e fotocopia fronte/retro del documento di identità nel caso in cui si presenti una persona diversa dal proprietario
- Passaporto del cane (se presente)
All’esterno della Regione Liguria
Deve essere effettuato presso l’Anagrafe canina regionale di competenza territoriale, dandone comunicazione alla ASL di partenza mediante presentazione di una denuncia di variazione firmata.
CESSIONE E ACQUISIZIONE DI PROPRIETA’ DI UN CANE
Entro 30 giorni il proprietario cedente deve comunicare al Servizio Veterinario ASL 5 la cessione mediante presentazione di una dichiarazione firmata ed il nuovo proprietario deve presentarsi presso la sede del Servizio Veterinario ASL 5 munito di :
-Certificato attestante il trasferimento di proprietà rilasciato da ASL di provenienza firmato sia da cedente che da nuovo proprietario
- Documento di identità
- Codice fiscale
- Certificato di anagrafe canina e Passaporto del cane (se presente)
- Delega e fotocopia fronte/retro del documento di identità nel caso in cui si presenti una persona diversa dal proprietario.
RICHIESTA DUPLICATO DOCUMENTO ISCRIZIONE ANAGRAFE CANINA
Il proprietario deve recarsi presso la sede del Servizio Veterinario della ASL 5 munito di dichiarazione di smarrimento (autocertificazione). Il servizio è a titolo gratuito.
SMARRIMENTO DI UN CANE
Il proprietario deve segnalarlo al Servizio Veterinario dell’ASL 5 entro 7 giorni presentando una dichiarazione firmata.
RITROVAMENTO DI UN CANE VAGANTE
Il recupero degli animali vaganti è compito esclusivo del Servizio Veterinario dell’ASL. In caso di ritrovamento di un cane vagante si deve contattare il numero 0187 535065. Il costo per la cattura e la restituzione di un cane identificato rinvenuto vagante è pari a euro 50.00.
MORTE DI UN CANE E SMALTIMENTO SPOGLIE
Il proprietario è tenuto a consegnare al Servizio Veterinario dell’ASL 5 autocertificazione/ certificato di decesso entro 7 giorni dalla morte dell’animale. La spoglia deve essere smaltita privatamente secondo i modi di legge: interramento in terreno privato o consegna a ditta autorizzata allo smaltimento.
Qualora si intenda smaltirlo con ditta specializzata, si può fare riferimento a qualsiasi ditta autorizzata. L'agenzia sanitaria regionale ha affidato questo compito alla ditta Ecoeridania, contattabile al numero 010 9131055. Informazioni sui costi del servizio sono forniti dalla ditta stessa.