space
Adozioni
Abbiamo raggiunto 172 adozioni!
Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile
  COSA FARE SE TROVO UN GATTO
COSA FARE SE TROVO UN GATTO
Torna indietro

 

Si fa un gran parlare di animali, basandosi troppo spesso solo su personali opinioni e considerazioni e ci sembra pertanto opportuno ricordare alcuni dei punti più importanti e spesso più disattesi.

Ne trarremo uno stralcio a nostra discrezione dal "Regolamento Comunale sulla detenzione e tutela degli animali" del Comune della Spezia, , ferma restando la facoltà di approfondimento di ciascuno.

Questo è un passaggio molto sentito e purtroppo uno dei meno considerati da molti:

 

Titolo V - GATTI.

Art.36 Definizione dei termini usati nel presente titolo.

  1. Per "gatto libero" si intende un animale che vive in libertà senza proprietario ed è stanziale o frequenta abitualmente lo stesso luogo pubblico o privato.
  2. Per "colonia felina" si intende un gruppo di gatti di numero non inferiore a tre che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo.
  3. Per "habitat" di colonia felina si intende qualsiasi territorio o porzione di esso pubblico o privato, urbano o no, edificato o no, nel quale viva stabilmente una colonia di gatti liberi.

Art. 37 Cura dei gatti liberi e delle colonie feline

  1. I gatti liberi sono tutelati dal Comune ed È FATTO DIVIETO a chiunque di maltrattarli o DI ALLONTANARLI DAL LORO HABITAT.
  2. È vietato a chiunque ostacolare l'attività di gestione di una colonia o asportare o danneggiare le cose e gli oggetti impiegati.

 

Il principio è molto chiaro, i gatti sono riconosciuti e tutelati liberi. Bisogna assolutamente rispettare la loro natura e le loro abitudini senza volersi ergere paladini di misure di salvaguardia che preservano solo le nostre ansie e non il benessere del gatto.

Quindi:

SE VEDETE UN GATTO FERITO O IN DIFFICOLTÀ, chiamate subito il recupero animali che lo porterà o da un centro veterinario convenzionato o al canile/gattile di competenza. Fategli delle foto e chiedete di pubblicare un post di ritrovamento sulle pagine più conosciute, specificando luogo e ora del ritrovamento. Fate dei volantini e affiggeteli in zona (fermate del bus, vicino ad alimentari, nei parcheggi, agli stop) perché non tutti e giustamente, hanno Facebook. Se è possibile, prima di tutto questo, chiedete informazioni in zona suonando alle case.

SE VEDETE UN GATTO SANO E LIBERO girovagare...LASCIATELO IN PACE!!!

Tirate dritto, guardate da un'altra parte, fatevi i fatti vostri!!!

Che smania sta prendendo a tutti di prelevare gatti dal territorio o ancor peggio di RUBARLI alla propria famiglia che abita cento metri più avanti???

In provincia della Spezia abbiamo la fortuna di vivere in un territorio con una grande prevalenza di zone verdeggianti, e chi ha gatti liberi sa quanto questi là fuori si divertano. Lasciateli liberi di girare, di esplorare, di cacciare, di fare amicizie come voi siete liberi di vivere la vostra vita!! Per l'amor di Iddio, lasciate in pace i gatti! Lasciateli liberi di vivere!