space
Adozioni
Abbiamo raggiunto 326 adozioni!
Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile
Seguici sui social

 

Anche quest'anno potete decidere di aiutare la nostra piccola associazione destinandoci il 5x1000 della vostra dichiarazione dei redditi specificando il nostro codice fiscale 91089910110. 

  PET TERAPY ALL'OSPEDALE DELLA SPEZIA
PET TERAPY ALL'OSPEDALE DELLA SPEZIA
Torna indietro

 

Una giornata a suo modo storica quella di ieri, dove per la prima volta viene consentito agli animali d'affezione di poter entrare in determinate aree dell'ospedale di La Spezia, il Sant'Andrea, per incontrare i loro proprietari ricoverati. Un importante passo avanti già intrapreso da numerose altre strutture italiane. Il tutto naturalmente normato da linee guida e speriamo, dal buon senso del proprietario o conduttore del cane. Noi siamo entusiasti di essere stati invitati a partecipare a questo evento dall' ASL 5. A farci compagnia in questa bellissima domenica sono stati Rocky e Aldo due ospiti del canile municipale che hanno fatto strage di cuori e sono stati riempiti di coccole e complimenti dalle persone presenti. Una giornata diversa dalla solita routine del canile e molto intensa. Chissà che questa domenica non porti loro fortuna, se qualcuno decidesse finalmente di donargli una casa,loro sarebbero pronti a riempirla di gioia ed amore.

Di seguito riportiamo le linee guida per l'ingresso degli animali domestici in ospedale:

L’accesso degli animali è consentito nei seguenti ambiti:
Aree esterne agli edifici di ricovero e cura di pertinenza delle strutture ospedaliere;
Aree interne comuni : sala d’attesa, corridoi esterni ai reparti, terrazzi, ecc…;
Reparti di degenza ad esclusione delle strutture individuate sulla base di un’analisi rischio/beneficio e di seguito elencate:
a) Pronto Soccorso
b) Terapia intensiva e UTIC
c) Reparti di degenza per acuti
d) Centri dialisi
e) Ostetricia e nursery

Modalità operative:
E’ ammesso all’interno delle strutture aziendali l’accesso di cani e gatti.
Il proprietario e/o il detentore a qualsiasi titolo anche temporaneamente degli animali d’affezione condotti in visita sono responsabili civilmente e penalmente dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dai propri animali.
Gli animali d’affezione condotti in visita devono essere coperti da polizza assicurativa per danni contro terzi la cui copertura deve essere estesa anche ai detentori se il conduttore non è direttamente l’assicurato.
I cani devono essere condotti con guinzaglio non più lungo di 1,5 metri e museruola da persone in grado di gestirli.
I gatti devono essere trasportati nell’apposito trasportino.
E’ fatto obbligo a chiunque conduca gli animali, di raccogliere eventuali deiezioni e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.