space
Adozioni
Abbiamo raggiunto 326 adozioni!
Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile
Seguici sui social

 

Anche quest'anno potete decidere di aiutare la nostra piccola associazione destinandoci il 5x1000 della vostra dichiarazione dei redditi specificando il nostro codice fiscale 91089910110. 

  UN CONDIZIONATORE PER I GATTI, COSI' ANNA RICORDA IL SUO MATTIA.
UN CONDIZIONATORE PER I GATTI, COSI' ANNA RICORDA IL SUO MATTIA.
Torna indietro

 

Un grande gesto d'amore verso gli animali più sfortunati della nostra città raccontato in questo articolo uscito su Il Secolo XIX dalla giornalista Sondra Coggio.

Per agevolarne la lettura lo riportiamo qui sotto in maniera integrale:

«Mattia amava gli animali, come me. Soprattutto i gatti. Durante la malattia, prima che ci lasciasse a soli 34 anni, avevamo adottato per lui due gattini, al canile comunale. Sapevamo che non c’era più tempo, purtroppo. È stato un ultimo dono. E ora che lui non c’è più, ho pensato che gli avrebbe fatto piacere, fare qualcosa per i gatti del canile. Un modo per ricordarlo». Nulla si può fare, per cancellare il dolore di un’assenza. Anna, mamma di Mattia, mancato tre mesi fa, gli è stata accanto ogni giorno. E proprio grazie all’affetto e alla forza d’animo, oltre naturalmente alle cure, il giovane stimato spedizioniere è riuscito a restare in vita un anno in più, rispetto alla diagnosi. Troppo poco, purtroppo. La sua presenza è ancora viva, forte. Il suo sorriso è rimasto nel cuore. E proprio per questa ragione, la madre ha pensato ai gattini di San Venerio, quelli più piccoli e fragili, chiusi in una stanza molto calda. Grazie a Mattia, è stato inserito un condizionatore, che consente ai gatti – e ai volontari - di respirare. «Sono contenta – spiega – perché ho fatto anch’io volontariato. Gli animali sono creature meravigliose. Il mio cane e il mio gatto mi sono sempre accanto. Sanno dare un affetto infinito». I volontari dell’Impronta sono commossi: «L’afa si fa sentire, stavamo cercando una soluzione, non facile. L’aiuto ci è arrivato da un angelo in cielo. Mattia ha ispirato Anna, perché ci aiutasse a dare conforto ai nostri gatti. Con un soffio leggero ma chiaro, come solo certe anime possono inviare, ha espresso il suo desiderio. E mamma Anna l’ha ascoltato. Un gesto d’amore nato da un dolore infinito». I gattini hanno ricominciato a giocare. È un'altra vita. E ne approfitta anche qualche cagnolino più anziano, ora beatamente steso al fresco. Grandi miglioramenti, passo dopo passo, grazie all'impegno dei volontari e a chi dona. Per visite e adozioni, il canile apre la mattina dalle 10.30 alle 12.30 ma il pomeriggio dalle 16 alle 19 ci sono anche i volontari che hanno più tempo. Per informazioni sui gattini da adottare, come Perla, in braccio ad Angelika e Alessandro, contattare le volontarie Paola 338 3871826 o Barbara 348 9761165. Per informazioni sui cani, contattare Elisabetta 338 2635117 o Losa 3201458159.