I BAGNETTI

Nel periodo estivo, col caldo afoso, ne approfittiamo per rinfrescare i nostri cani lavandoli. I bagnetti sono molto utili sia per ripulirli un po’, sia per abituarli ad essere maneggiati e strofinati. C’è chi apprezza molto e chi no, ma questi ultimi si consolano facilmente con la passeggiata post bagno per asciugarsi prima di rientrare in gabbia.

È quindi un momento importantissimo non solo per l’igiene ma anche per la conoscenza del cane: la manipolazione è un fattore importantissimo a cui è fondamentale abituarli in vista di un’eventuale adozione.

Tutti (o quasi) si fanno lavare: chi con entusiasmo, chi offendendosi un pochino, ma il momento dell’asciugatura con l’asciugamano lo apprezzano veramente tutti; e poi è bellissimo vederli correre dopo tutto questo “trambusto”, pare quasi che si sentano più leggeri, forse pensano di essersi levati di dosso un po’ di canile e di essere finalmente liberi.

Dal 2021 con la creazione di un apposito reparto toelettatura dotato di una vasca professionale e di uno scaldabagno dedicato che ci permette di avere l'acqua calda è ora possibile toelettare i cani anche nel periodo invernale.

Con questo nuovo reparto di toelettatura riusciamo finalmente anche a lavare i cani che devono andare in adozione, almeno quelli che si sporcano di più in canile e diciamo così, non profumano di acqua di rose….. :)

Così facendo evitiamo la (per molti) fastidiosissima toelettatura a casa e diamo la possibilità di far crescere la relazione tra cane e adottante senza costringerli ad affrontare un momento delicato come quello del bagnetto nelle prime fasi di convivenza e adattamento.

Foto