In un’area inutilizzata del canile è stato costruito uno splendido gattile, diviso in due unità separate che si sviluppano su una superficie di 150 metri quadri di cui 24 adibiti a zona notte con un prefabbricato dotato di luce, acqua con lavandino per lavare le ciotole.
E cosi finalmente un altro nostro sogno è diventato realtà: abbiamo un gattile!!
Anzi tre!!!
Una delle cose che ci dispiaceva di più era infatti non avere uno spazio adeguato dove sistemare i nostri gatti, che erano dislocati in una stanza (nelle gabbie, liberi a turno), oppure in spazi esterni in parte coperti, che non potevano però ripararli adeguatamente dal freddo e dall’umidità.
Nel 2021 il Comune della Spezia ha deciso di impiegare i soldi risparmiati durante la nostra gestione (grazie alle numerose adozioni che hanno ridotto notevolmente il numero di cani presenti e grazie alla sensibile diminuzione della presenza di gatti) proprio nella realizzazione dei due gattili (Il terzo ve lo spiegheremo a parte) che da tempo auspicavamo.
E i lavori sono stati anche veloci!
Così ora abbiamo due prefabbricati uso ufficio chiusi, arredati e accoglienti come vere e proprie case, ognuno col suo pertinenziale spazio esterno. I gatti hanno così molto più spazio e molto più comfort: possono scegliere di riposare al calduccio su una bella poltroncina all’interno, oppure godersi il sole nelle belle giornate spaparanzati nell’erba!
Dobbiamo dire che hanno apprezzato tantissimo, e i nostri scorbuticoni sono anche diventati più coccolosi e più tolleranti tra di loro.
E noi siamo felicissimi di essere arrivati anche a quest’altro traguardo!
Avere dei gattili così belli ed accoglienti, dove i gatti malati ed incidentati che arrivano in canile, una volta guariti, possano godersi la vita in attesa di adozione, non è qualcosa di scontato.
Noi abbiamo arredato le zone notti e fatto tante piccole migliorie ma probabilmente non avremmo mai avuto la forza economica per la loro realizzazione.
Nell’estate del 2024 abbiamo fatto installare delle pompe di calore nei due gattili Adesso nelle zone notti dei due gattili c’è una temperatura costante di 19 gradi ed i gatti apprezzano tantissimo.
A Novembre 2024 invece sempre nei due gattili abbiamo fatto installare uno scaldabagno per avere sempre acqua calda dai lavelli presenti dove si lavano le ciotole dopo i due pasti quotidiani.
Nel 2025 è stata la volta dei terrazzamenti nelle zone giorno dei due gattili che erano talmente scoscese che neanche i gatti ci si avventuravano.
E sopra i terrazzamenti lasciando più lunghi i pali di castagno verticali di contenimento sono stati creati dei bellissimi parchi giochi dove i nostri mici possono passare le giornate a rincorrersi sulle varie passerelle, scalandole e saltandole.
Oppure, per i più pigri, il parco giochi è come un'enorme sdraio su cui appollaiarsi per prendere il sole o un po' di fresco e ombra sotto le passarelle.
A Giugno 2025 è stato installato un impianto stereo che diffonde musica rilassante nei due gattili. Questo impianto ci è stato regalato dal noto Dj Super Marco May in memoria del suo cane Zeus adottato da noi tanti anni fa e recentemente scomparso.
La compilation di musica rilassante per gatti trasmessa dall’impianto è stata scelta e realizzata dalla veterinaria esperta in comportamento Federica Giovannelli.