In canile nel piazzale inferiore e nello sgambo lato mare abbiamo adesso anche due bellissime pergole bioclimatiche di 3 metri per 4.
Sono realizzate in alluminio trattato e verniciato, non hanno bisogno di nessuna manutenzione, non fanno la ruggine e quindi sono eterne.
Ripareranno i cani dal sole d'estate creando delle zone d'ombra negli sgambi e saranno anche un riparo per la pioggia.
Questa ulteriore miglioria realizzata nel canile della nostra città è l'esempio lampante della sinergia e della proficua collaborazione fra la nostra piccola Associazione e l'Amministrazione Comunale.
Infatti il Comune della Spezia le ha acquistate, tra l'altro con un ottimo rapporto qualità-prezzo, e noi ci siamo occupati del loro trasporto in struttura, del loro montaggio e della creazione dei plinti di cemento su cui fissarle e del loro ancoraggio al terreno con barre filettate ed un fissante chimico composto da resina e induritore.
Per l’occasione, visto che dovevamo impastare una bella quantità di cemento, abbiamo comprato una betoniera che ci permetterà anche in futuro di realizzare con meno fatica dei piccoli lavori in muratura facendo molta meno fatica.
Ma c'è dell'altro......ed è un'altra bella sorpresa.
Vista la loro utilità ed efficacia per creare delle zone d'ombra fisse e dei ripari dalla pioggia negli sgambi l'Amministrazione Comunale ha deciso di acquistarne altre due, che sono già arrivate e che presto posizioneremo una nello sgambo lato monte ed una in uno degli sgambi realizzati nell’ampliamento del canile.