space
Adozioni
Abbiamo raggiunto 323 adozioni!
Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile
Seguici sui social

 

Anche quest'anno potete decidere di aiutare la nostra piccola associazione destinandoci il 5x1000 della vostra dichiarazione dei redditi specificando il nostro codice fiscale 91089910110. 

  CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L'USO DEI BOTTI A CAPODANNO
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L'USO DEI BOTTI A CAPODANNO
Torna indietro

 

La nostra campagna di sensibilizzazione contro l'uso di botti e petardi sulle pagine de Il Secolo XIX.

Un contest fotografico dolce e giocherellone per dire no all'utilizzo indiscriminato di petardi e fuochi d'artificio in occasione delle festività natalizie. Un costume "che provoca ogni anno la morte di tantissimi animali. Loro non possono parlare, ma noi possiamo aiutarli a trasmettere il loro messaggio: no ai botti!", dichiarano le associazioni animaliste che hanno promosso il concorso, vale a dire le sezioni spezzine di Animalisti italiani, Lav, Legambiente, Lipu, Sos randagi, e ancora L'impronta (volontari indipendenti del canile) e associazione I Tesori di Beta.

Partecipare è semplice: bisogna postare una o più foto a tema 'antipirotecnico' sulla pagina dell'evento Facebook "Un botto di foto". Ne sono già arrivate decine, per la gioia degli organizzatori. E non mancano picchi assoluti di dolcezza e ironia. Le foto potranno essere postate fino al prossimo 6 gennaio. Ognuna deve contenere un messaggio contro i botti. Possono partecipare tutti gli animali: cani, gatti, roditori, uccelli... "L’importante che la foto non sia coercitiva per loro", spiegano le associazioni.
Verranno premiate le tre foto che otterranno più “Mi Piace (e/o faccine)” e una giuria, composta da un membro di ciascuna delle Associazioni promotrici dell’evento, premierà la foto più simpatica e la foto più bella. Le foto prese da internet non possono naturalmente partecipare a concorso.

 

Per agevolarne la lettura  riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:

 

Una campagna di sensibilizzazione per evitare l’uso di petardi e “raudi”
Un bel brìndisi sì. I botti, no.
A chiedere un passo indietro agli “umani", a tutela di tutte le al­tre forme di vita, sono le asso­ciazioni animaliste, che ogni anno, alla fine di dicembre, provano a far presente il terro­re che si impossessa degli ani­mali, quando si scatenano le esplosioni di Capodanno.
Lo stress della paura spinge alla fuga i gatti ed i cani, che spesso scappano alla cieca, alla ricerca d i un rifugio che non c'è, perché i petardi si scatenano in ogni dove: e provocano una strage di volatili ,spinti a lasciare i ripari, e volare nel buio, fi­nendo per scontrarsi con muri, alberi, o cavi elettrici. Non c'è
animale che non si spaventi, a causa delle esplosioni: le fem­mine in gravidanza possono anche perdere i cuccioli. E pro­prio la consapevolezza delle conseguenze, ha fatto diminuire negli anni l’uso di botti e mortaretti.
L'associazione spezzina "L'impronta", che raccoglie i volontari che operano nel cani­le comunale, ha messo in pista una campagna di sensibilizza­zione: chiamando cani e gatti a lanciare un appello. "Non botti, ma biscotti". Questa la richie­sta, diretta a chi vorrà accoglie­re l'invito, e modificare un po’ le sue consuetudini: sceglien­do girandole luminose, al po­
sto dei classici petardi.
I testimonial sono cani e gatti che sono stati già adottati, co­me Roby, Lara, Lea, Lucky e An­thony, ma anche tanti altri che ancora aspettano una famiglia. Fra l'altro, cagnolini come Lucky ed Anthony sono stati adottati proprio di recente, do­po un periodo in canile: e sono un bel messaggio di speranza, a favore delle adozioni, che al canile comunale spezzino sono molto numerose, grazie anche a tutte le uscite sul territorio.
Il problema dei botti sta nel fatto che gli animali hanno un udito molto più sviluppato di quello umano: pertanto, siano domestici o selvatici, subisco­
no una vera e propria aggres­sione acustica, che li spinge a spaventarsi a morte.
Va detto che rispetto ai bombardamenti di certi fine d'anno del passato, oggi c’è un uso molto più limitato delle esplo­sioni. forse anche per "merito" della crisi, che spinge a rispar­miare. Ci sono state anche ripe­tute ordinanze, con le quali i sindaci hanno cercato di far capire che le esplosioni sono da sconsigliare.
Certo è che cani e gatti e vola­tili non possono che ringrazia­re. Oltretutto, modificare un'abitudine non costa molto: tanto più che rispetto ai veglio­ni di un tempo, oggi prevale la
classica passeggiata serale, in centro, per apprezzare un po’ di musica e fermarsi a consumare qualcosa di caldo. I rumo­ri forti e il fumo, che tanto spa­ventano gli animali, disturba­no anche gli spettacoli ed i con­certi. rovinando l’atmosfera di festa. Una ragione in più per evitarli, e portare con sé - piut­tosto - una bella bottiglia, per brindare insieme all'inizio di un nuovo anno.