space
Adozioni
Abbiamo raggiunto 320 adozioni!
Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile
Seguici sui social

 

Anche quest'anno potete decidere di aiutare la nostra piccola associazione destinandoci il 5x1000 della vostra dichiarazione dei redditi specificando il nostro codice fiscale 91089910110. 

  LA LIBERTA' DI VOLARE NON SI TOCCA.
LA LIBERTA' DI VOLARE NON SI TOCCA.
Torna indietro

 

Un cartello di Associazioni animaliste e ambientaliste contro lo svolgimento della fiera degli uccelli a Sarzana e sopratutto  contro la barabara usanza della detenzione e vendita dei richiamo vivi.

 

Per agevolarne la lettura  riportiamo qui sotto il contenuto dell’articolo in maniera integrale:

 

Uccelli privati della cosa più cara che hanno: la possibilità di volare in alto, nel cielo. Per le asso­ciazioni animaliste del territorio (Animalisti Italiani, Oasi Lipu, Lega Ami Vivisezione e Sos randagi, nonché per i volontari del canile di San Venerio), l'evento 'Fie­ra degli uccelli' - in programma il 4 settembre, in piazza Guido Jur­gens (Sarzana) - è un vero incu­bo. Tutte insieme puntano il dito contro l'amministrazione comu­nale che, a detta loro, è stata pro­ motrice di una fiera «diseducativa nei confronti dei diritti di esseri viventi indifesi. E così, questa do­menica, allestiranno in Comune un banchetto informativo nel luo­go di destinazione dell'evento.
«Uniti per il solito scopo. - si esprimono i volontari di San Venerio - Non è ammissibile pensa­re che gli animali siano stati creati per soddisfare le necessità umane». E proprio aI riguardo, spunta il tema della pratica dei 'richiami vivi', un procedimento che consiste nel rinchiudere volatili all'in­ terno di piccole gabbie, per poi portarli con sé durante la battuta di caccia ed usarli, infine, per attirare altri uccelli.
«La fiera degli uccelli è una tradizione, ma la sensibilità e le normative sugli animali sono cambiate. - commenta Paolo Canepa, delegato della sezione spezzina di Oasi Lipu -. È inumano cambiare l'orologio biologico degli uccelli in funzione della caccia e rinchiuderli, per il resto della loro esistenza, dentro gabbie infinitamente piccole». Non tarda ad arrivare la replica di Massimo Baudone, assessore all'ambiente del Comune di Sarzana. “La nostra città è legata al mondo della caccia. -argomenta Baudone - cac­ciarori curano i nostri boschi e i commercianti della 'Fiera degli uccelli' hanno le carte in regola per allestire i loro banchetti. Non mi schiero a favore o contro la caccia perchè I' integralismo non mi appartiene ma ci vuole sempre buon senso.” Ciò che possiamo, dunque, fare è verificare che le norme vengano rispettate».
Ma i volontari del canile di San Venerio non mollano la presa. All' appuntamento porteranno un paio d'occhi speciali, quelli di due ospiti del canile, che con i loro sguardi sinceri potranno stabilire un forte legame con le persone di passaggio. “Federcaccia giustifica la fiera in nome della tradizione. - conclude Federica Furlan, presidente di 'Animalisti Italiani' – In passato poteva essere accettabile, ora non lo è più. La Speranza è che la fiera venga debellata una volta per tutte”.