space
Adozioni
Abbiamo raggiunto 157 adozioni!
Grazie a tutti quelli che lo hanno reso possibile

Canile Municipale della Spezia


Chi siamo

Sulle colline tra la Spezia e Vezzano Ligure  nasce, nel 1992, il canile municipale della nostra città.

Si era resa necessaria una struttura che accogliesse i randagi dopo che l’eutanasia degli stessi  era stata  finalmente abolita con la legge quadro 14 agosto 1991, numero 281

La struttura si sviluppa su due livelli, uno superiore a livello dell'ingresso ed uno inferiore. La parte superiore è composta da un grande piazzale con al centro un prefabbricato coibentato che comprende ufficio, ambulatorio, cucina, sanitaria per gatti, magazzini per coperte e cibo, mentre sul lato sud c’è la parte sanitaria per i cani, con ben otto gabbie per le nuove entrate. Queste ultime hanno un sistema fognario dedicato che comprende una rete di canale e una fossa imof.

La parte sottostante, che si può denominare canile rifugio, è composta da 76 box divisi in due corridoi e ben cinque  aree di  sgambatura di cui quattro  coperte interamente o in parte da manto erboso.

Ogni box, che ospita uno o massimo due cani,  è composto da una “zona giorno” e una “zona notte”.

La zona giorno misura 5,15 metri per 2 , il pavimento è in cemento così da poter essere lavato giornalmente, la parte adiacente la zona notte è coperta da una tettoia che permette ai cani di poter stare all’aperto anche quando piove, dall’altro lato la gabbia finisce con un cancello dal quale i cani, attraversando un corridoio, raggiungono facilmente le aree di sgambo.

La zona notte misura 2 metri per 2  è composta da due pancali leggermente flessibili in plastica, è rialzata da terra ed è completamente coibentata. Il cane accede ad essa attraversando  una botola di misura ridotta, chiamata ghigliottina, in modo da sfruttare al meglio la coibentazione . All’interno di questa si trovano rubinetto per l’acqua automatico e mangiatoia per cibo manuale. Alla zona notte, gli operatori e i volontari,  possono accedere da un corridoio interno attraverso due portelloni così da poterla pulire regolarmente e renderla confortevole con cucce, coperte e tappeti.

Tutte le gabbie, sia internamente che esternamente, sono collegate ad un sistema di canale di scolo che convoglia tutte le acque del lavaggio ad un macchinario chiamato rotostaccio, il quale separa i materiali e permette, dopo la lavorazione, di immetterli nella fognatura.

Le aree sgambo sono di dimensioni diverse. Le tre più grandi sono verso il lato sud, da dove si riesce anche a vedere il golfo della Spezia e sono interamente ricoperte di erba. La presenza di qualche albero crea delle zone d'ombra molto utili durante il periodo estivo.


 
Dove siamo
Via del Monte snc, Loc. San Venerio - 19136 La Spezia (SP)

 
Contatti e info utili
Telefono: 0187981156
Cellulare: 3201458159
Numero WhatsApp: 3382635117
 
Orari

orari di apertura al pubblico:

In questo periodo di emergenza le visite al canile sono effettuabili solo su appuntamento, concordabile chiamando Anna al 348/7882777.


Dashboard
Alcuni degli ospiti della struttura
Qui sotto ci sono solo alcuni dei nostri ospiti che cercano casa. Visita la sezione "I nostri ospiti" per vederli tutti e vieni a trovarci per adottarne uno!